Per quanto concerne i funerali, è importante vivere tale momento con una certa preparazione pasquale, ossia non con un atteggiamento puramente umano avvolto da una sofferenza vissuta nel privato, ma come segno di speranza che viene a noi dalla fede stessa in Cristo, morto e risorto.
Si auspica che i familiari del/della defunto/a consultino il parroco, prima di definire il tutto in maniera categorica con le pompe funebri. Potrebbe essere cosa buona precedere il giorno del funerale con un momento di veglia di preghiera presso la camera mortuaria o in chiesa. La domenica successiva al funerale, sempre se fa piacere ai parenti, una volta consultati dal parroco, viene celebrata una S. Messa in suffragio, alle ore 18.00 nel periodo invernale da settembre a giugno, o alle 17.30 del sabato nel periodo estivo luglio e agosto.