La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta da un corso obbligatorio di formazione pre-matrimoniale organizzato dal Vicariato, previa iscrizione effettuata direttamente dal parroco. Ne seguono, con largo anticipo, la compilazione dei documenti e la preparazione della funzione religiosa con il parroco o con il sacerdote celebrante.
Per tale sacramento viene raccomandata la sobrietà nel decorare la chiesa, la discrezione nelle riprese fotografiche e la scelta di musiche e canti adatti alla celebrazione. Non viene permesso l’uso di riso sul sagrato: può essere sostituito con elementi facilmente rimovibili. Come è tradizione, è possibile usufruire del portico della chiesa di San Quirico per un eventuale aperitivo, come è altresì possibile il noleggio del salone parrocchiale, chiaramente per i matrimoni celebrati in parrocchia.
Di regola viene celebrato un solo matrimonio per giornata.

Post Matrimonio

Alle coppie di sposi domiciliate nella nostra parrocchia, viene proposto, in segno di unità, un coinvolgimento con le varie attività e iniziative, a continuazione di una formazione umana e cristiana.