Chiamato in passato “Estrema unzione”, tale sacramento oggi assume il suo pieno significato in quanto non viene amministrato a chi ormai si trova nel passaggio dalla vita alla morte ed è in uno stato di incoscienza, ma viene impartito con il suo dono di grazia particolare a quelle persone che sono affetta da malattie o in procinto di essere sottoposte ad un intervento chirurgico grave. Può anche essere celebrato comunitariamente: per questo nella nostra parrocchia viene amministrato esclusivamente a persone anziane o a coloro che sono soggetti ad handicap fisico o psichico, l’11 febbraio, in occasione della memoria della B.V. di Lourdes e giornata dedicata all’ammalato. Nei giorni precedenti viene tenuta una catechesi in preparazione (vedi calendario parrocchiale).