Visita del pastore Tobias - Archiviato

Mercoledì 26.01.22 abbiamo ricevuto la visita del pastore evangelico riformato Tobias Ulbrich all’interno della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
L’amicizia tra il pastore evangelico e Don Mario è iniziata nella primavera dell’anno scorso, con la preparazione di un matrimonio di culto misto celebrato nella chiesa parrocchiale di S. Quirico.
L’incontro tra i cresimandi e il reverendo è stato desiderato non solamente da Don Mario ma anche dalle catechiste della 1a media.
Il pastore Tobias è stato accolto nel salone parrocchiale della Trasfigurazione.
I tre pilastri della presentazione sono stati:
1) accenni storici della Chiesa Luterana ed Evangelica
2) caratteristiche delle Chiese Protestanti
3) punti comuni tra cattolici ed evangelici
Sono state interessanti le domande che i ragazzi hanno posto, dimostrando l’interesse per il soggetto messo in discussione.
“Un incontro impossibile 100 anni fa” ha sottolineato il pastore Tobias, “un incontro tra figli adottivi dello stesso Padre” ha messo in evidenza Don Mario.
Dopo aver ringraziato il pastore evangelico i presenti hanno recitato insieme la preghiera che il Signore Gesù ci ha lasciato.
E come se non bastasse i due chierici si sono recati nella Chiesa della Trasfigurazione affidando reciprocamente a Dio le loro comunità e famiglie.