Vita della Parroccchia – 15.02.2023 - Archiviato

postato in: Vita della Parrocchia | 0

GENNAIO E FEBBRAIO FRA GESTI E TRADIZIONI

L’inverno è ricco di ricorrenze e tradizioni basate su gesti che testimoniano le radici del nostro essere cristiani.
Il gesto del 17 gennaio è il porgere a chi ne ha bisogno il pane di sant’Antonio. La tradizione è particolarmente sentita a Riva san Vitale, ma è cara a tutto il Cantone. Lugano, quest’anno, ha provato a dimenticarsene ma la reazione popolare ha subito messo in riga il Municipio.
3 febbraio, san Biagio. Il gesto lo compie il sacerdote che incrocia due candele sulla gola della persona che invoca protezione contro i malanni della gola.

11 febbraio, Madonna di Lourdes. Si compie l’unzione degli infermi. Il gesto è quello del sacerdote che unge mani e fronte di chi chiede aiuto nel portare le croci della malattia, del disagio, della sofferenza.

22 febbraio, le Ceneri. Il gesto è quello del sacerdote che sbriciola un po’ di cenere sulla testa del penitente e gli dice “Convertiti e credi al Vangelo” ma il vero messaggio è “Convertiti e pratica il Vangelo”. Quattro momenti, quattro gesti nei quali si compie il passaggio di un messaggio di fede. Interessante è notare come si tratti di gesti fra due persone ma che si compiono durante celebrazioni e avvenimenti comunitari, quasi a certificare che la fede è ad un tempo individuale ma che a realizzarla compiutamente è la condivisione.

Pierenrico